Cosa sono? Il prestito e/o il mutuo aziendale non sono altro che la cessione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione di capitali di pari valore o maggiori. Il termine prestito indica essenzialmente un finanziamento di denaro che un istituto o società di credito autorizzata (detta mediatore o dealer). Gli elementi costitutivi di un prestito sono: il capitale finanziato, il tasso annuo nominale d’interesse (TAN), il tasso annuo effettivo globale (TAEG), la durata del finanziamento, l’importo e la frequenza dei rimborsi o rate, le condizioni.
Il finanziamento può essere finalizzato per: - anticipi su fatture; - portafoglio salvo buon fine; - sconti di cambiari.
Cosa facciamo? Il nostro Studio dopo un’attenta fase conoscitiva procede all’istruttoria relativa all'assegnazione del prestito e/o del mutuo il quale avviene dopo una serie di controlli preliminari che il mediatore esegue in base alla situazione economica e professionale del soggetto richiedente, esami che permettono loro di valutare la sicurezza evitando sconvenienti situazioni di insolvenza. A questo punto la Finanziaria eroga il finanziamento. Il finanziamento alle imprese consiste nella concessione di finanziamenti a soggetti con partita iva e iscritti alla camera di commercio, l’importo minimo da finanziare è di € 15.000,00 (con garanzia al 50% da parte del consorzio fidi) mentre l’importo massimo è di € 50.000,00 come finanziamenti chirografari (con garanzia al 50% da parte del consorzio fidi), per quelli ipotecari non ci sono limiti di importo (sono tutti garantiti al 50%).
Tra i prodotti che siamo in grado di offrirvi: - mutui Artigiancassa; - prestiti a imprenditori che hanno iniziato da più di due anni la loro attività; - finanziamenti per la conduzione agricola a 12 mesi; - finanziamenti destinati agli investimenti in impianti, acquisto, ampliamento o ammodernamento del laboratorio; - finanziamenti per acquisto o utilizzazione di macchine, attrezzi, automezzi, anche usati; - finanziamenti per la costituzione di scorte di materie prime e prodotti finiti; - anticipo su fattura.
|