articoli modulistica faq lavora con noi partners
 
Consulting Italia
 

Servizi

 
+ Servizi commerciali
+ Servizi finanziari
+ Servizi legali
Asseverazione di business plan
Cos’è?
L’asseverazione attesta, nell’ambito dell’operatività di project financing, la coerenza economico-finanziaria di un business plan, le condizioni per l’equilibrio economico, la capacità del project di generare flussi adeguati e la possibilità di realizzare l’opera con capitali privati.

Cosa facciamo?
Il nostro Studio dopo un’attenta fase conoscitiva procede all’istruttoria relativa all'asseverazione la quale avviene dopo una serie di controlli preliminari che il mediatore esegue in base alla situazione economica e professionale del soggetto richiedente.

Il nostro studio fornisce il servizio di asseverazione dei piani economico finanziari, in ogni caso in cui tale attestazione venga richiesta, ed in particolare:
- per la presentazione di proposte a norma dell’art 37-bis della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98 (Merloni Ter); 
- per la partecipazione a gare, qualora il bando preveda la predisposizione di un piano economico finanziario asseverato da una banca. 

Per richiedere un’asseverazione occorre formulare le ipotesi poste alla base del business plan e trasferirle su un piano che simuli l’evoluzione economico, finanziaria e patrimoniale della società di progetto (S.P.V.). 

Le ipotesi devono riguardare:
- gli investimenti (importo complessivo, periodo di realizzazione e ripartizione temporale); 
- la gestione (dinamica dei costi e dei ricavi espressi in modo dettagliato ed analitico); 
- i flussi di cassa (giorni di pagamento e incasso, IVA sui ricavi, acquisti ed investimenti); 
- la copertura finanziaria dell’investimento (apporto di mezzi propri, rapporto debt/equity, eventuali contributi pubblici, canoni attivi o passivi). 

La richiesta deve essere corredata dalla bozza di convenzione e da tutta la documentazione facente parte della proposta. Il business plan deve essere possibilmente predisposto analiticamente su singoli fogli di lavoro excel.

consulting italia di Pierluigi Paci | via g.gabrielli 105, 61032 fano (pu) | PI 02493110411 | tel. +39 0721 580431 | mobile +39 327 1795648 | email info@consultingitalia.org

© 2024 www.consultingitalia.org All rights reserved