Cos’è? Il diritto civile (Lat. Ius civile) è l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. È una branca del diritto privato assieme al diritto commerciale.
Il diritto civile comprende la materia: - dei contratti; - delle obbligazioni; - dei diritti reali; - delle persone e della famiglia; - delle successioni a causa di morte; - della responsabilità civile.
Cosa facciamo? Il nostro Studio opera in ogni ambito della materia, con particolare riferimento alla responsabilità contrattuale ed aquiliana, al diritto assicurativo, al diritto di famiglia e successorio, nonché all’attività di consulenza stragiudiziale. La consulenza offerta spazia dagli aspetti tecnico redazionali di specifici contratti ai profili di responsabilità e di tutela propri di ogni fase contrattuale. Alcuni esempi di fattispecie contrattuali esaminate dallo Studio sono costituiti da contratti di acquisto e locazione immobiliare, di affitto e cessione di azienda, di agenzia, di distribuzione nel commercio d’arte e di sponsorizzazione. Lo Studio è specializzato in tema di diritto assicurativo nell’ambito della Responsabilità civile Professionale e Medica, nella difesa del personale medico-sanitario ed alle Aziende Ospedaliere e Sanitarie, nonché a soggetti privati. Lo Studio presta, inoltre, consulenza in tema di diritto di famiglia e successorio. Particolare attenzione viene riservata alla pianificazione degli assetti patrimoniali familiari in previsione di un passaggio generazionale del patrimonio e dell’impresa, anche mediante il ricorso ad istituti quali Trust, patti di famiglia per l’impresa, donazioni ed atti di destinazione.
Viene inoltre fornita assistenza giuridica a soggetti che necessitino supporto, sul piano civilistico e patrimoniale, che possa sfociare negli istituti della tutela, della curatela ovvero dell’amministrazione di sostegno.
|